Sopra e sotto il mare
Nautisub nasce ad Alghero nel 1982 grazie alla passione del sommozzatore altofondalista Settimio Cardone, che fin dall’inizio orienta l’attività alla vendita al dettaglio di articoli professionali per la pesca subacquea, la pesca con canna, la nautica e il campeggio, settori trainanti negli anni Ottanta.
Nel 1993 inizia la grande avventura dell’attività subacquea ricreativa: la storica motopesca algherese Andrea Padre viene trasformata in una motobarca per portare i subacquei a fare immersioni nei meravigliosi fondali di Capo Caccia, area che ospita bellissime cavità carsiche fruibili da tutti.
Nel 2000 subentrano al padre i figli Andrea ed Enea, che espandono l’attività nel settore dell’assistenza tecnica professionale, aprendo il Centro Collaudi Bombole, omologato dall’ISPESL (Istituto superiore di previdenza e sicurezza sul lavoro), e il Centro Assistenza Bauer per i compressori ad alta pressione per aria respirabile.
Situato in via Garibaldi 45/E, il punto vendita di Nautisub dispone di uno spazio di esposizione di 90 metri quadrati e di un’officina per la manutenzione delle attrezzature sub con ricarica bombole fino a 300 bar per aria respirabile a norma EN 12021.
Per quanto riguarda l’attività di Centro Immersioni, Nautisub può vantare la Andrea Padre, motonave da trasporto passeggeri di 18 metri con una portata di 60 persone che effettua gite giornaliere nel fantastico Parco Naturale Regionale di Porto Conte e nell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, con pranzo a bordo a base di prodotti tipici locali, snorkeling in bellissime baie ricche di pesci curiosi e grotte semisommerse con giochi di luce che lasciano il fiato sospeso.
Le immersioni invece sono riservate per i brevettati e vengono effettuate giornalmente in tutta l’ Area Marina Protetta, in grotte sommerse e in pareti ricche di colori, pesci, vegetazione e corallo. Si può andare in gita con l’Andrea Padre seguendo la formula full day (giornata intera con doppia immersione e pranzo) o in escursioni singole con il gommone del centro; le attrezzature sono tutte disponibili a bordo.
La base operativa è in Banchina Dogana, presso la motonave Andrea Padre nella parte antica del porto di Alghero.